Ci si mettono anche i cellulari

Oggi parlerò di un altro lampante esempio di pressapochismo che, ahimè, riguarda una azienda che da molto tempo è riuscita a fidelizzarmi: Nokia.

I miei ultimi 3 cellulari erano marchiati Nokia per una serie di motivi che non sto qui ad elencare. L'ultimo mio cellulare ( un Nokia 6234 ) aveva però qualcosa di "sospetto". C'era qualcosa in questo fantastico cellulare che mi impediva di considerarlo perfetto, eppure non riuscivo a capire bene che cosa, non riuscivo a mettere a fuoco il particolare mancante. E in effetti si trattava proprio di un problema di messa a fuoco !

No, non parlo della inutile fotocamera dai colori sbiaditi che ci rifilano su ogni cellulare, parlo del display e del suo inutile quanto fastidioso effetto ad intermittenza che accompagna le funzioni della sveglia ( e non solo).

Vorrei sapere quale mente malata è riuscita a concepire una sveglia dove, non solo la retroilluminazione del display si accende ad intermittenza, ma anche lo stesso orario visualizzato appare ad intermittenza ( senza peraltro essere sincronizzato con la retroilluminazione !).

Solo un esempio pratico come il video sottostante, appositamente realizzato per questo post, può permettere ai visitatori di capire cosa provo ogni mattina quando, mezzo rincoglionito, cerco disperatamente di vedere l'orario per capire se posso rinviare la sveglia di qualche minuto o devo schizzare in piedi come un grillo.





Il furbissimo ingegnere che ha deciso questa entusiasmante intermittenza si becca regolarmente i miei insulti, non solo ogni mattina, ma anche ogni volta che, attivando la modalità silenziosa ricevo una telefonata. Segue un altro video di esempio quando ricevo una telefonata.





Non ci sono veramente parole per descrivere una idiozia così piccola e allo stesso tempo così grande. Cosa avrebbe comportato lasciare il display sempre acceso ? un consumo di batteria dell' 1% maggiore ?

Un punto percentuale della durata della batteria supera forse la necessità di leggere l'orario della sveglia o di vedere chi diavolo mi sta chiamando ?

Saluti

Max Disprezzo

Commenti

Manuel ha detto…
guarda nn è mica 1 errore. è fattoo apposta. qnd il cell è silenzioso e nn lo si sente lo skermo lampeggia e in quel momento sai ke ti stanno kiamando. riguardo alla sveglia: ma scs tu nn sai a ke ora l'hai messa??? è logico ke qnd suona nn devi mica vede l'orario. e poi lo skermo ti avvisa pure con l'intermittenza
Max Disprezzo ha detto…
Quando il cellulare è silenzioso... VIBRA. Quando vibra gradirei poter leggere il display. Quando cambi canale sulla TV e stai cercando di capire che trasmissione stai vedendo, lo schermo lampeggia ?

Per la sveglia.. se dormo l'intermittenza non la vedo, e se la mattina ho rinviato la sveglia già 2 o 3 volte sinceramente, mezzo rinco, non riesco sempre a ricordare che ore sono.

Gradirei solo far passare il seguente concetto:
E' sostanzialmente da dementi far accendere e spegnere il display nell'esatto momento in cui sai che l'utente sta cercando di leggerlo.

Non ci sono scuse al riguardo.

saluti
easyram ha detto…
Abito in campagna,l'illuminazione pubblica intorno è limitata e d'inverno tornando a casa ho bisogno di una torcia per poter vedere dove metto la chiave nella porta di casa.Che c'è di piu' comodo di un telefonino con torcia incorporata?
Infatti da circa 5-6 anni ho un cellulare marca nokia che semplicemente schiacciando un pulsantino sulla tastiera accende e spegne la torcetta incorporata:veramente ottimo.Purtroppo il telefonino l'ho dovuto mettere in pensione per raggiunti limiti d'eta' e ne ho acquistato un altro con torcia incorporata uno di quelli che la nokia ha in commercio adesso :il modello 1650. Tutto ok se non fosse che adesso anzichè schiacciare un tastino per accendere la torcia bisogna (al buio): schiacciare un tasto, visualizzare il menu e scorrere otto (8) voci di menu' fino alla voce "varie", dopodichè sempre dal tasto menu' scorrere altre sette(7) voci fino alla voce "torcia" e, non è ancora finita, scegliere tra "torcia SI" e "torcia NO".Ovviamente per spegnere la stessa procedura al contrario, non c'è altro sistema, non si puo' neppure spegnere del tutto il telefonino. Io credo che solo un demente o un burlone abbia potuto , alla nokia, progettare e programmare un telefono in questo modo.

Post più popolari