Palliativi ecologici

Spesso le pubblicità che oggi scorrono in TV mi fanno ridere. Non per le gag, ma per come cercano di ribaltare la realtà. La pubblicità è sempre stata la negazione della realtà, la visione dei difetti come pregi, però oggi davvero esagerano... e mi fanno ridere.

Scopro così che l'ENI, un azienda fondamentale dell'italia, 73500 dipendenti in 70 paesi del mondo, che opera nel campo del petrolio, del gas, e nel campo della raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi, ha deciso di aiutarci a risparmiare.

Cioè, l'ENI è la prima azienda che spende soldi in pubblicità per farci comprare DI MENO i suoi prodotti.

Di solito quando vedo un conflitto di interessi sono cauto. Perchè una azienda ci svela i trucchi su come pagare di meno i suoi servizi ?

Forse perchè l'ENI vuole scaricare sul consumatore le tonnellate di Co2 che le vetuste centrali a carbone emettono ? Forse perchè è più facile dire di consumare di meno piuttosto che investire massicciamente nel solare o nell'eolico ? Forse perchè per anni non sono stati fatti investimenti per poter distribuire utili ai manager ? Forse perchè in virtù di tutti questi MANCATI investimenti la produzione di energia è al massimo e basta un guasto per lasciare regioni al buio ?

Sono tutte illazioni, tutte opinioni strettamente personali è vero, ma chi di voi è in grado di rispondere e smentire alle domande di cui sopra ?

Non prendetemi per uno "sprecone" . Io ho il massimo rispetto per l'ambiente anche perchè non conosco nessun altro pianeta dove vivere. Il mio pc dispone di una CPU AMD che dimezza la frequenza di funzionamento quando non necessaria, uso lampade a basso consumo e stacco il caricabatteria del cellulare quando non in funzione. Vorrei solo evitare di sentirmi in colpa ogni volta che accendo un climatizzatore. Non sono un nemico dell'ambiente, anzi, proprio perchè ci tengo vorrei sapere perchè vengono costruite centrali a carbone in luogo di risorse pulite. Perchè il 7% di quello che pago in bolletta va a finanziare gli inceneritori e non la ricerca "pulita". Perchè non ho il diritto di scegliere dove indirizzare il mio 7% di bolletta ? Io credo nel solare... vorrei indirizzarlo lì, posso ? No.

Colpevolizzare il consumatore, con uno spot degno di greenpeace, significa nascondere l'azienda dietro il dito dell'amministratore delegato.

Con disprezzo

Massimo

www.maxdisprezzo.com

Commenti

Post più popolari