Sull'oppio dei Popoli

Papa Bonifacio VIII (Anagni, 1230 - Roma, 11 ottobre 1303) fu senza dubbio una figura singolare. Coltivò scrupolosamente tutti i vizi, lussuria omosessuale compresa, e al tempo stesso viene però ricordato per aver istituito il primo Giubileo nel 1300. Wikipedia non consente di comprendere appieno questo soggetto diabolicamente furbo, mi limiterò pertanto a riportare alcune frasi che gli sono state attribuite:

Ad un Cappellano che implorava l'aiuto di Gesù, gridò inviperito: "Stolto ! Stolto ! Gesù fu un uomo come noi. Se non poté nulla per sé, cosa vuoi che possa per gli altri ?"

Nel 1310, sette anni dopo la sua morte, un concistoro riunitosi a Groseau aprì l'istruttoria di un processo contro questa figura controversa. Sei prelati riferirono le accuse più gravi:
- Bonifacio VIII negava la resurrezione sia del corpo che dell'anima.
- Secondo lui i dogmi non erano che invenzioni per tenere in rispetto il popolino ricattandolo con la minaccia dell'inferno.
- Aveva definito assurda l'idea che Dio fosse insieme divino e umano, uno e trino.
- Trovava ridicolo che la Madonna avesse partorito in stato di verginità e che una sfoglietta di farina, solo perchè consacrata, potesse tramutarsi nel corpo di Cristo.
"Solo gli imbecilli possono credere a queste stupidaggini" dichiarò una volta. "Le persone intelligenti devono fingere di crederci e poi ragionare col proprio cervello".

Questi lampi di lucida schiettezza di Bonifacio VIII mi sono tornati in mente dopo aver letto un articolo sulle moschee costruite male, cioè non in direzione di "La Mecca" scoperte tramite Google Earth. Non mi ha colpito il fatto che una moschea possa essere stata costruita nella direzione errata. Neanche mi ha stupito che l'abbiano scoperto con google earth e non con una bussola. Mi ha stupito la reazione del ministero saudita per gli Affari islamici. Questi si è affrettato nel dichiarare al popolino: "Il margine di errore non è tale da inficiare la validità della preghiera."

Sarebbe curioso capire due punti.
1) Qual è il margine di errore che invece "invalida" la preghiera ?
2) Può un Dio onnipotente non recepire alcune preghiere solo perchè sfasate di pochi gradi centigradi ?

Massimo De Disprezzo

Commenti

Jazz ha detto…
Cazzo Bonifacio VIII da ora è il mio idolo!Almeno un tipo realista che sta li tanto x starci e lo dice chiaramente che sono tutte sfracconate!!!!

PS - ho scoperto questo blog solo oggi...com'è possibile che abbia in ogni articolo zero commenti???ma siete matti??Commentate che è un blog che merita!!

Post più popolari