Sulla settima potenza mondiale

Un giorno qualcuno ci chiederà come ha fatto la settima potenza mondiale a perdere il treno della competitività. Quel fatidico giorno a ognuno di noi toccherà trovare una giustificazione, ma non con gli amici del bar, con i nostri futuri nipotini.

Certamente potremo dare la colpa all'esistenza delle "corporazioni". Potremo raccontare che l'inizio di tutti i mali del giornalismo erano scaturiti da questo ordine di sapore medievale che, in Italia, non è mai stato abolito. I giornalisti esteri che non hanno il pass della "stampa", ci fanno notare ad ogni festa del cinema di venezia, che è difficile intervistare i divi di hollywood; Noi siamo sordi. Siamo protezionisti.

Noi italiani siamo contenti di vivere nelle caste chiuse, perchè altrimenti, dal primo tentativo di Francesco Crispi, nel 1888, saremmo riusciti ad abolire l'Ordine dei farmacisti. Siamo nel 2007 il numero di farmacie in italia è fisso, da tramandare di padre in figlio.

Le corporazioni ci piacciono perchè siamo italiani; ci piace aguzzare l'ingegno per entrare e poi vivere di rendita. L'ordine dei Notai ci piace, al pari di quello degli ingegneri, degli architetti, degli avvocati, dei geologi, dei medici, dei dottori commercialisti, dei geometri, dei consulenti del lavoro, dei promotori finanziari e dei dottori agronomi e dottori forestali.

Far parte di una di queste corporazioni ci ripaga di tutte le vessazioni che subiamo quando vogliamo farne parte... è indubbio, altrimenti le avremmo già abolite no ?

Come far combaciare l'esistenza di corporazioni, a volte a numero chiuso, con un sistema in teoria capitalistico è un mistero.
Perchè lo stato aiuta il cinema italiano obbligando le emittenti televisive a destinare ALMENO il 10% dei loro introiti pubblicitari alle produzioni cinematografiche ?
Secondo i dati del ministero dei beni culturali, tra il 2001 e il 2005 sono stati distribuiti 428 milioni di euro di finanziamenti per "supportare" in modo chiaramente assistenzialistico ben 243 film, di cui 50 non sono mai neanche arrivati nelle sale cinematografiche. 40 invece hanno raccolto al botteghino meno di 5.000 biglietti.

Perchè quando compro un prodotto pubblicizzato in tv devo supportare i film italiani di serie C ? Il capitalismo dice altro.

Perchè Google decide di escludere l'italia dallo sviluppo di Android ?

Perchè a noi italiani piace complicare le carte in tavole per poter sempre apparire disponibili quando, dal mucchio, troviamo quella giusta.

Ci piace dire tante versioni di uno stesso fatto perchè possiamo sempre precisare dopo, non per niente non abbiamo mai finito una guerra con lo stesso alleato con cui l'abbiamo iniziata.

Probabilmente risponderò in questo modo modo ai miei nipoti, però dubito che capiranno.

Massimo De Disprezzo
blog: www.maxdisprezzo.com

Commenti

Post più popolari