Sui seriali della Pinnacle System

Molte software house usano dei codici seriali per impedire la diffusione incontrollata dei propri programmi. Mi sembra una prassi corretta. Odio solo quando i codici da inserire sono estremamente lunghi, ma ci tornerò in un altro articolo.
Alcune software house, quali ad esempio PinnacleSys, estremizzano all'eccesso questo concetto e utilizzano dei codici seriali senza alcun motivo logico.

E' il caso della scheda di acquisizione tv Pctv60e.
Mi fu regalata due anni addietro, era dotata di un software incompleto, per nulla stabile e talmente pesante da azzoppare qualsiasi pc dell'epoca. Per usare questo prodigioso software ( 300mb per visualizzare dei canali TV) era richiesto un codice. Il codice era stampato sul cd originale.

Poichè il software era veramente orrendo e non permetteva neanche di vedere tutti i canali nazionali, buttai la scheda in un cassetto fino alla settimana scorsa.

Grande fu la mia sorpresa quando, scaricando il software aggiornato dal sito web, mi vidi chiedere il famigerato codice.

La domanda è: perchè chiedere un codice per un software che SICURAMENTE funziona solo ed esclusivamente su un hardware predeterminato ? La prima cosa che si insegna, all'asilo dei programmatori, consiste nell'identificare l'hardware con il quale si sta dialogando. Che bisogno c'è di aggiungere un controllo ulteriore ? Mistero !

E' stato divertente dialogare con l'assistenza Pinnacle.

Dana Radulescu: Salve, mi chiamo Dana Radulescu. Posso aiutarla?
MaxDisprezzo: salve a lei, purtroppo ho smarrito il codice per l'installazione del software per la pinnacle pctv60e
MaxDisprezzo: ho la scheda ma senza codice... che me ne faccio ?
MaxDisprezzo: è in chat ?
Dana Radulescu: avete registrato il programma ?
MaxDisprezzo: non lo so, la scheda mi è stata regalata più di un anno fa...forse no. Non mi funzionava.. non vedeva i canali della RAI...
Dana Radulescu: in questo caso vi prego di inviarci via email, come allegato, utilizzando il sito, una scansione della fattura d' acquisto , http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer Products/?viewRN=rncontact
MaxDisprezzo: non possiedo la fattura d'acquisto perchè la scheda mi è stata regalata per un mio compleanno.
MaxDisprezzo: scusi ma se il software funziona SOLO con la vostra scheda a che serve mettere un codice ? mi sembra ovvio che se lo installo io possiedo la scheda PCTV60e. altrimenti che lo installerei a fare ?
Dana Radulescu: in questo caso ci invia , come prova d' acquisto una foto con il prodotto
MaxDisprezzo: ok.. a quale indirizzo email ?
Si è stati disconnessi a causa di problemi di connessione. Verificare la connessione a Internet e riprovare.

Per tutti coloro che ne avessero bisogno, poveretti, ecco l'agognato codice seriale per installare il programma di gestione della PCTV60e:

Gentile cliente,

Ecco il numero di serie richiesto:

JBGOM-NBBAA-BFAAA-AAAGQ-OMAKX



Massimo De Disprezzo
www.maxdisprezzo.com

Commenti

Post più popolari