Il conte di Montecristo

Non mi piace rivelare la trama delle opere che cito nel mio blog. Mi limito a sussurrare della storia di un uomo travolto da un fato crudele e traditore, che riesce, dopo estenuanti privazioni a dipanare il filo degli eventi e a vendicarsi dei colpevoli.
Nella trama c'è un aneddoto in cui, il protagonista, divenuto ricco e potente decide di assumere un cameriere. Dopo un anno di "stage", diremmo oggi, Il conte di Montecristo chiama Battistino e proferisce il seguente discorso:

Ascoltatemi sino alla fine - riprese il conte - voi avete 1500 franchi l'anno di salario, vale a dire il soldo di un bravo ufficiale che arrischia la sua vita tutti i giorni, avete una tavola che molti capiufficio, servitori disgraziati, infinitamente più occupati di voi, non potrebbero desiderare di meglio. Domestico, voi stesso avete dei domestici che hanno cura della vostra biancheria e dei vostri effetti. Oltre a 1500 franchi di paga, voi mi rubate negli acquisti del mio vestiario, circa altri 1500 franchi ogni anno.
- oh, eccellenza ! -
- Io non me ne lamento, Battistino, è cosa naturale; però desidererei che la cosa si limitasse qui. Voi dunque non ritrovereste un posto simile a quel che vi dato la buona fortuna. Io non percuoto mai la mia servitù, non bestemmio mai, non mento mai, non vado mai in collera, perdono sempre uno sbaglio, non mai però una negligenza, od una dimenticanza. I miei ordini sono ordinariamente brevi, ma chiari e precisi; preferisco ripeterli due e anche tre volte, che vederli male interpretati. Sono abbastanza ricco di esperienze e sono curiosissimo, ve ne prevengo. Se io sapessi dunque che voi aveste parlato di me in bene o in male, che aveste fatto dei commenti sulle mie azioni, sorvegliata la mia condotta, uscireste sul momento da casa mia: io non avverto un servitore che una volta sola. Ora siete avvertito. Andate! -


Alexandre Dumas si conferma uno scrittore eccezionale anche alle mie pupille.

Massimo De Disprezzo
Blog: www.maxdisprezzo.com ( tag: citazioni )

Commenti

Post più popolari