Su Wikipedia e Riotta

Pare che il Don Abbondio dell'informazione italiana non abbia fiducia nel libero pensiero dei suoi spettatori.

Questo mese è stata modificata molte volte la sua voce su Wikipedia, così tante da richiamare l'attenzione di un utente qualificato che ha bloccato le ulteriori modifiche.

Come si vede dal primo screenshot, c'è una classe di IP che si è affannata a cambiare la voce su wikipedia davvero molte volte negli ultimi 10 giorni.

Una veloce ricerca permette di quadrare il cerchio. L'ip appartiene agli uffici romani della Rai (secondo screenshot). Il nostro Don Abbondio, tra un tg1 e un tv7, evidentemente ci tiene a cancellare le analisi imparziali sul suo operato di giornalista. La sua formazione avvenuta in USA gli permette di copiare le stesse tecniche di comunicazione Yankee. Negli USA però Wikipedia bloccò gli ip del congresso. In Italia staremo a vedere...

L'unica cosa che non ho capito riguarda la motivazione del blocco affissa dall'utente FRIEDA:
avete presente il punto di vista neutrale? la citazione delle fonti? ottimo. Questo paragrafo è tutto l'opposto.
A me pare che invece fossero bene in evidenza le fonti, ovvero lo stesso tg1, con tanto di indicazioni di minuto e secondo delle parti riportate nel testo. Altrimenti non credo che così tanti utenti avrebbero reinserito il testo cancellato da Don Abbondio !

Sto appena scrivendo all'utente per chiedere chiarimenti in merito, spero di leggere una risposta direttamente nei commenti di questo post.

Massimo De Disprezzo
blog: www.maxdisprezzo.com

Commenti

Post più popolari