Sul Netgear Dg843G


Mi sono trovato nella condizione di dover sostituire un modem ethernet "ALICE GATE" con un Netgear wifi dg843g ( in foto ).

Ho subito rimpianto i bei tempi in cui i modem facevano i modem e i router facevano i router. I primi andavano in PPPoA e i secondi in PPPoE. In questo mondo dove i cellulari hanno la fotocamera e i router fanno da modem non si capisce mai bene dove e come andare a settare i propri dispositivi.

Appena installato, il modem/router della Netgear parte con una fantasmagorica ed entusiasmante schermata del wizard "facciotuttoio". Peccato che il Wizard citato non riesca a trovare la linea. Peccato che nella scatola sia stampata finanche la licenza GNU GPL ma non una guida decente. Peccato che nel cd di installazione, alla voce "setup manuale" non ci sia NULLA.

Il primo pensiero è stato quello di chiamare l'assistenza della Netgear; dopo 15 minuti di attesa ho desistito.

Il secondo tentativo è stato quello di chiamare il 187.
- Salve sono Samantah, in cosa posso esserle utile ?
- Senta vorrei capire se per caso la mia linea adsl è bloccata su un determinato modem fornito da Voi o sono libero di installarci il modem che più mi ispira.
- Telecom "blinda" solo le linee con Alice Gate con smart-card. Lei ha la smart card ?
- No !
- Allora la sua linea è libera, può usare il modem che vuole.
- Perfetto, grazie e a risentirci.

Mi faccio coraggio e richiamo l'assistenza Netgear; dopo solo 2 minuti di attesa ottengo una risposta.
- Salve sono Io, come posso aiutarla ?
- Senza ho comprato il vostro famigerato modem/router, vorrei disintegrare il wizard "facciotuttoio" che non funziona e capire perchè non riesco a sostituire il mio modem ethernet attuale.
- Mi da il numero seriale ?
- 637928429847237462364287342873
- Mi da il suo nome e cognome che facciamo la registrazione ?
- Mario Rossi, ma guardi che non voglio la garanzia, non ancora almeno, vorrei solo capire come fare un setup manuale !
- Ah si guardi, in quel modello effettivamente il wizard non va benino, abbiamo avuto dei problemini.
- MA PO@#@#@, e come #@##@ devo fare ?
- Faccia così, stacchi tutti i cavi tranne l'alimentazione. Prema 3 volte in rapida successione il tasto reset e poi lo prema per 20 secondi una quarta volta. Spenga il dispositivo e lo riaccenda. Ora non ha più il wizard ma ha l'accesso al setup manuale.
- Ma pubblicare queste informazioni FONDAMENTALI dentro la scatola vi faceva schifo ? E' un'ora che perdo dietro al vostro router di #@@#@ !!
- Eh ma sa, con la quarta versione del software... con l'euro forte... lo yen che tira... la congiuntura... bla bla bla
- Se se ... vabbè. Addio.

Dopo 30 secondi stavo navigando con il mio nuovo modem/router.

Massimo De Disprezzo
blog: www.maxdisprezzo.com

Commenti

psantofe ha detto…
AIUTO!!! stesso problema, dopo telefonata all'assistenza stessa soluzione, ma sono ancora fermo. Non mi si connette; provando con altro router tutto ok. Cosa posso provare a fare?
Anonimo ha detto…
grazie mille dell'informazione del reset, avevo una 7 mega e son passato a 20 mega (alice), il router net si è impallato ma grazie a te son riuscito a rifare l'installazione totale seguendo l'indicazioni sul cd di installazione. di nuovo grazie mille ora funge1
Anonimo ha detto…
Sei un mitooo!!!! anche io avevo lo stesso problema, ho buttato via una mattinata finchè non ho letto ciò che hai fatto! non ci conosciamo, ma grazie ancora!!! Trent
Anonimo ha detto…
Ciao,io ho lo stesso problema con lo stesso modem comperato ieri,oggi ho provato a seguire le tue istruzioni del staccare i cavi e resettare ma non mi funziona ancora, non sono un'esperta di informatica quindi mi permetto di chiederti qualche altra informazione, c'è un momento preciso nela quale vanno fatte queste operazioni?Io ho tolto i cavi e resettato e poi rimesso il cd di installazione ma mi esce ancora l'installazione manuale.Ti ringrazio infinitamente per un tuo aiuto Claudia
Anonimo ha detto…
scusa...mi esce ancora l'installazione automatica e non quella manuale...Claudia
Anonimo ha detto…
segui fedelmente le istruzioni visive del cd..quando in foto dice mettere i cavi tu li metti, oppure usa il comando wizard che fa tutto lui, cmq prima resetta il modem
Anonimo ha detto…
FUNZIONA...non ho parole...studio informatica...non voglio diventare come quelli che hanno realizzato il firmware di questo router...
MauriNick ha detto…
grandissimo questo post!!! Grazie a te pure un mio amico che s'era comprato quello sfigatissimo Netgear DG834G è riuscito a connettersi... ormai era disperato... grande questo post!!
Anonimo ha detto…
Non so se ti possa far piacere, ma dopo 4 anni mi hai fatto un grande favore. Grazie per l'informazione, stavo per buttarlo via!!!!

PS: ho avuto una telefonata uguale identica alla tua con la Netgear!!!!

Post più popolari