Alternative a google?

Google sa molte cose. Conosce molto bene sopratutto i suoi utenti.

Conosce quello che cercate sul motore di ricerca, analizza le email che transitano attraverso @gmail, vi fornisce un browser, chrome, che inoltra altri dati utili ai loro server. (per esempio la velocità con cui premete i tasti sulla tastiera o il tempo passato su siti che non hanno i javascript di google (pochissimi).

Se poi avete un cellulare Android, google conosce la vostra posizione, i vostri contatti, analizza la durata e frequenza delle chiamate e dei messaggi, e monitora il tempo che passate su ciascuna app. Per migliorare il "servizio" registra la vostra voce per ogni ricerca fatta con l'assistente vocale.

Casi pratici?
Se per caso usate tanto google per cercare informazioni su una malattia e poi nessuna grande assicurazione vuole assicurarvi... adesso sapete perchè. Quello che cercate dice tutto di voi. E chi possiede i dati delle vostre ricerche può venderli al miglior offerente.

Per ogni servizio esistono delle alternative. La migliore alternativa al motore di ricerca è www.qwant.com
F
unziona bene. E' Europeo e, se come, siete preoccupati per la vostra privacy fareste bene a cambiare motore di ricerca. Vi sentirete meglio dalla prima risposta!

Commenti

Post più popolari